mercoledì 19 marzo 2014

IERI OGGI O DOMANI


     EGOISTA BUONO?
     EGOISTA CATTIVO?
     EGOISTA STUPIDO?
     O SEMPLICEMENTE
             EGOISTA?

                 

Penso all egoismo, se è un bene oppure un male.
Male lo è se si è egoisti in maniera totale, cioè faccio tutto e solo quello che fa comodo a me senza curarmi di conseguenze negative verso altri.
Allora ora io mi chiedo: Se  faccio qualcosa per qualcuno e così facendo quel qualcuno ottiene un beneficio che può essere di varia natura, tipo dargli una mano se sta in difficoltà per un lavoro, oppure una mano economica, o meglio ancora in un momento di difficoltà generale; Se facendo questo io sento benessere in me - non è comunque egoismo?.........
Penso proprio di si, perché per stare bene io ho fatto bene a qualcuno, allora questo può significare che anche io avevo bisogno di bene. Allora è un torna conto?... Lo sarebbe se ci fosse premeditazione!... Ma se si fa per istinto è solo bontà e bene verso chi sai che da solo non ce la fa - e non sarà possibile che la risposta sia negativa……….Dai senza pretendere pur essendo egoista e sicuramente sarai ripagato in maniera più grande di ciò che hai dato……..( sarebbe il caso di chiederci che tipo di egoisti siamo?)

Oppure da egoista stupido non ho capito un cazzo di come è la vita?.............................................................................................

Nessun commento:

Posta un commento