sabato 26 gennaio 2013

DESTINAZIONE MADRID

MISTO PER TE TRA CELENTANO E ME

Fantasma nel mare sarò e con l'aiuto dei gabbiani disegnerò impossibili figure che potrai interpretare.
Sarò per sempre nei tuoi occhi ovunque andranno le nuvole scure
Nuda nei miei sogni tu sarai... bambina donna e poi.....
dormi amore , io tesserò i tuoi capelli come trame di un canto superando le leggi del mondo e non farti invecchiare
Dormi amore ... Con altre mani ti accarezzerò perchè  sei un essere speciale che può amare anche un fantasma prigioniero nel mare .
La vita mi ha regalato di più
Di più di un grande sogno irrealizzabile
molto molto di più di quello che ho dato..TU.......

giovedì 24 gennaio 2013

NEL VIAGGIO DELLA VITA

Porterò con me il sole che mi hai regalato in questi anni
Porterò il tuo sorriso vivente nelle mie giornate grigie
Porterò Il tuo respiro nel mio
Porterò i tuoi occhi davanti al mio orizzonte e la tua anima con la mia fino al tramonto.......
                                                  Luciano protano

domenica 20 gennaio 2013

IL FRUSCIO DELLE ALI

Vola mio dolce pensiero...le tue ali sciolte dalle mie catene ti porteranno aldilà delle nuvole per non sentire più freddo...
dormi sulla ripa di una nuvola e svegliati baciato dal sole di ogni giorno...
io resterò qui...a guardare le stelle nelle notti serene...ed il fruscio delle tue ali sarà il bacio della buonanotte.......
                                                                   
                                                            Luciano Protano

sabato 19 gennaio 2013

IL GUERRIERO VINTO...

                             il guerriero.
tutti  abbiamo il nostro guerriero, vive dentro noi, dorme con noi, lavora con noi, ma lo conosciamo? Sappiamo chi è?
Io non lo conoscevo affatto, sapevo che esisteva in me ma non sapevo nulla di lui.
Un giorno però decisi di conoscerlo meglio, e dopo tante domande ho capito che più parlavo con lui e più diventava un amico, non che prima fosse un nemico, ma non conoscendolo non davo importanza al suo comportamento che spesso creava guerre dentro di me, e, vivendo lui dentro di me, io diventavo il suo campo di battaglia, poi come tutti i luoghi dove si consuma una guerra alla fine restavano feriti ovunque guardavi.
ora lui dorme ancora con me, viene con me dovunque vado con la differenza che mentre facciamo tutto questo parliamo.
Siamo diventati ottimi amici al punto che quando si sveglia combattente  basta un semplice sorriso e tutto passa......

                                                 Luciano protano


venerdì 18 gennaio 2013

UN AMICO MI DISSE: FAI BENE A VOLER BENE.

Continuo il discorso : SE andassimo a letto con la donna che sosteniamo di amare e poi il comportamento sessuale è soltanto arrivare al nostro godimento senza curarsi del suo , non possiamo affermare di amarla e nemmeno di volergli bene, vogliamo bene soltanto a noi e amiamo solo noi.

Come possiamo affermare di voler bene a qualcuno se poi non ci curiamo se quella persona vive con serenità o no.
Come possiamo  se nello starci insieme portiamo scompiglio nella sua vita perchè magari non possiamo dargli  ( per vari motivi) ciò che sarebbe un suo desiderio .
In questo modo non è nè bene e tanto meno amore. 

Alle persone gli si deve voler bene e basta, li, secondo me esiste  tutto anche l'amore, con l'eccezione  che  verso i figli e persone dello stesso sesso non va inserito il desiderio sessuale .

Questo discorso è soltanto un mio pensiero detto così in breve perchè ci sarebbe da parlare molto di più e chiaramente non pretendo che sia accettato da tutti.....

                                                              Luciano protano

BENE e amore...

cos'è l'amore?,un sentimento?, si, è vero,ma su questo io avrei da dire molto, cercherò di spiegarmi,cercherò!:
l'amore secondo me è un sentimento bello!, ma allo stesso tempo pericoloso perchè a volte non fa vedere cose ben visibili che spesso porta le persone alla disperazione, alla rabbia, alle difficoltà mentali, alla gelosia (un mostro che una volta entratoci dentro crea scompiglio nella mente fino a farci diventare anche assassini).
Penso che l'amore quello vero, quello senza confine dove saresti disposto a dare la tua vita senza esitazione è soltanto verso i propri figli.
I figli noi li amiamo già da prima di conoscerli, di vederli la prima volta, e questo sentimento resta così sempre fino all'ultimo respiro, per loro esiste sempre il perdono e la mano tesa qualsiasi cosa facciano...QUESTO,secondo me è amore vero, bello, e senza pericolo.
Poi esiste l'amore per noi stessi, e già "sempre secondo me" si entra nel pericolo, perchè se ci capita di provare amore o meglio ci innamoriamo di qualcuno vorremmo che quel qualcuno sia nostro senza pensare a cosa invece è disposto a darci, se ci viene dato ciò che vogliamo la felicità di averlo ci fa volare alti al punto che la parola ti AMO per noi diventa facile espressione, ma se poi nell'altro non troviamo la risposta che cerchiamo tutto si trasforma ci si chiude in noi, può iniziare il disprezzo e si può arrivare anche a cose peggiori come uccidere . Questo secondo me è solo amore per se, non amore per l'altro.( nel dire ti amo a qualcuno si nasconde sempre una parte di ipocrisia).
Il bene!! è il sentimento più grande che possa esistere, assai più grande dell'amore, non faresti mai del male ad una persona che vuoi bene, perchè li nemmeno il mostro della gelosia riuscirebbe a entrare, mentre a chi dici di amare si.
Noi tutti abbiamo più tendenza nel dire ti voglio bene che dire ti amo ad un figlio anche se dentro sappiamo benissimo di amarlo più della nostra vita, allora, ci sarà un perchè o no ?.......
Esistono persone in questo mondo che dicono di amarsi e non si sono mai dette: ti voglio bene.... esistono persone che nel dirsi: ti voglio bene si sono amate tutta la vita senza saperlo... 
                                                   Luciano protano

venerdì 11 gennaio 2013

COMPRENDERE, Sì, MA COME?

Perché è così difficile capire qualcuno?... Sarà vero che poi è così difficile?... No, non è difficile, se si ha la volontà e soprattutto la pazienza di ascoltare . Purtoppo però a volte si è costretti a tagliare argomenti che se lasciati terminare sarebbero chiari, "ma soltanto se ascoltati", senza che l’ascoltatore mentre tu parli interrompesse e essprimesse il suo parere spesso diverso, e che forse non lo sarebbe o almeno sarebbe in parte compreso se l’ascoltatore lasciasse terminare il discorso in atto. Purtroppo questo succede molto spesso, specialmente quando qualcuno si sente offeso e assume la posizione di attacco nei confronti di qualcun altro, non ascolta nessun tipo di giustificazione e soprattutto spara parole cattive che magari non avrebbe detto se avesse ascoltato... è in quel momento che tutto si complica e i discorsi non trovano più la comprensione che potrebbe portare all'attaccante le scuse che si aspetta ...ma a quel punto si ottiene soltanto che l’attaccato diventa attaccante, e se anche nel suo discorso che "se fosse stato lasciato terminare" le scuse e la richiesta di perdono ci sarebbero state non le esprime più specialmente se l’attaccato sentendosi accusato (troppo) scatena la rabbia che lo fa diventare attaccante più forte dell’attaccante primario…… A quel punto tutto diventa grande confusione e se ne esce soltanto pieni di merda entrambi che pui poi la muovi ripensando a cosa ti è stato detto più ne senti la puzza…… Questo secondo me porta soltanto ferite profonde che per quanto poi si possa cercare di cancellare restano sempre da qualche parte nella nostra mente e al minimo accenno vengono fuori a complicare sempre di più i nostri rapporti umani…. Esistono persone (Grandi Ascoltatori) che comprendono molto e comprendono perché sanno per certo che l’essere umano non ha a caso due orecchie e una sola bocca, loro , ascoltano lasciano che il parlatore parli fino in fondo , carpiscono piccoli particolari tra le nostre parole riuscendo a fare un quadro esatto della persona che ascoltano, poi parlano e quando lo fanno lo sanno fare, a volte non dicono nulla perché sanno che il silenzio è più efficace delle parole……. Spesso ho sentito dire da diverse persone che lo psicologo, lo psicoterapeuta, lo psichiatra è colui che cura i malati di mente……(i matti), errore frutto di tanta ignoranza. Nella mia poca e ignorante esperienza penso che lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra invece siano persone che, senza dubbio hanno studiato molto per occupare quel titolo, ma poi alla fine siamo noi con tutti i nostri problemi la loro scuola che a loro volta ci restituiscono… Ma allora perché noi (sapienti parlatori) invece di stare a tirarci merda , non facciamo silenzio a turno? Forse sarebbe un passo avanti per capire di più e farci capire meglio. 
                                                                                                                   Luciano protano

mercoledì 9 gennaio 2013

LO SPECCHIO E LA NEBBIA

Volse le spalle allo specchio tra le pietre
 e lo sguardo di lei restò sovrapposto a quell'immagine andata via nella foschia...
Quanto amore lasciato in quei passi!...
Sguardi felici
persi in quel silenzio che non da sorrisi...
E le lacrime nascoste sotto la pioggia
le ritrovi nello specchio al diradarsi della nebbia.......

                         Luciano Protano

giovedì 3 gennaio 2013

IL CANTO LIBERO

A volte.. anche la follia ha bisogno dei suoi applausi
quando i fantasmi vestiti di passato vanno via
la casa della poesia non ha più porte....
Rimane soltanto il tuo presente
da vivere come un usignolo felice nel bosco
pronto a morire senza sapere il suo futuro...
                               Luciano Protano

martedì 1 gennaio 2013

SULLA LUNA CON I PIEDI A TERRA

Eccoci qui: il nuovo anno ha avuto inizio e il sole come tutti i giorni dell'anno appena passato fa lo stesso giro, (per lui gli anni non sono un problema), sorge sempre uguale e soprattutto splende sempre, anche quando viene coperto dalle nuvole... lui, per se',  splende comunque...
Allora! perchè non fare come lui?
Questa notte mentre passavano gli ultimi minuti del vecchio anno guardavo il cielo , la luna era alta e luminosa, il sole le stava dando luce abbondante per farla splendere in modo che tutti la potessero ammirare.
Ho avuto la senzazione che in quella luce riflessa  ci fosse molto di più, e così mentre gli altri erano presi a stappare spumanti e brindare al nuovo anno io sono rimasto a guardare il cielo, sereno, luminoso, bello!....
Quante domande ho fatto a me stesso in quel poco tempo!, e senza tante diffoltà tutto veniva accettato, le risposte venivano semplici e tutto è diventato chiaro come quella luce riflessa.....
Non sono una persona che crede alle favole e non mi piace volare mai troppo in alto, ma ieri sera in quel poco tempo sono stato lassù e ho potuto quardare il mondo.....MA SOPRATTUTTO HO VISTO UN PICCOLO UOMO CHE DA UN BALCONE GUARDAVA LA LUNA.
                                                                                                                     Luciano Protano