mercoledì 15 maggio 2013

IL VASO E LA TORRE

C'era una volta....... Si iniziano così le storie da raccontare no???

Un piccolo uomo con un secchio di acqua fresca camminava sempre sullo stesso sentiero e molto spesso incontrava una donna con un vaso vuoto.
Giorno dopo giorno arrivarono a fare amicizia, allora una volta l'uomo le chiese: "Ma come mai hai sempre il vaso vuoto?"

Lei rispose:"Preferisco tenerlo vuoto perché non trovo mai acqua abbastanza fresca, però ti confesso che comincio ad avere sete, vedo invece che tu hai sempre acqua nel tuo secchio e mi sembra anche abbastanza fresca".
L'uomo rispose:"Se vuoi te ne posso dare un po' ma non credo sia abbastanza fresca come la cerchi tu e quindi sarebbe meglio che non la prendessi". "Ma cosa dici! disse lei, io so riconoscere se l'acqua è fresca e buona, ne voglio, ne voglio!!!" Prese l'acqua e felice continuò il suo cammino...

Il giorno successivo si incontrarono di nuovo e lui le chiese se l'acqua fosse stata fresca come lei desiderasse, essa rispose che era fresca, ma  poca e questa volta ne voleva di più perché le piaceva tantissimo. 

L'uomo allora gliene diede di più e più fresca del giorno precedente.

La donna andò via molto felice e l'uomo restò lì a guardarla, chiedendo a se stesso se stava facendo bene a dare quell'acqua, ma poi pensò: in fondo cosa sto facendo di male, sto dando acqua ad una donna che ha sete anche se penso che non le basterà per molto, vedo che il suo vaso ha dei buchi, ma non importa.

Passò del tempo e l'uomo continuò a darle acqua, ma un giorno si sentì in dovere di dire alla donna che non poteva darle ancora acqua perché non lo riteneva giusto anche se a lui faceva molto piacere farlo.

Si scatenò una reazione inaspettata. "Io la tua acqua la voglio per sempre, non è vero che non puoi, tu non vuoi perché hai paura, hai paura del giudizio degli altri!!!, tu sei un uomo senza palle ecco cosa sei, avevi acqua fresca e me ne hai data, adesso invece ti rifiuti, perché mi fai questo ora che ho trovato l'acqua che cercavo? io ne ho bisogno e voglio la tua acqua!!!"

L'uomo con pazienza le disse che conosceva un'altra persona la quale poteva aiutarla a chiudere quei buchi nel vaso e a cercare l'acqua fresca nel giusto posto, lei accettò la proposta ma dopo un pò disse che non aveva senso, che lei era in grado da sola di chiudere i buchi nel vaso e conosceva bene la strada che voleva percorrere per arrivare alla sua meta, anche se essa comportasse dei problemi.
 
L'uomo comunque nel frattempo continuò a darle acqua...

Poi, per concludere, dopo un lungo cammino tortuoso la donna si trovò a dover dire a se stessa che non era riuscita né a chiudere i buchi nel vaso né a trovare la strada giusta per la meta prefissata, allora un bel giorno disse all'uomo: "Non voglio più la tua acqua, mi ha fatto camminare sempre in salita portandomi alla cima di una torre e quando avevo tanta sete invece di dissetarmi mi ha fatto cadere giù, grazie!!!!!"
                                                                                                             
Sicuramente esiste una morale, la mia è :  EH GIA'!......
,

Nessun commento:

Posta un commento