giovedì 2 maggio 2013

PARLARE PER NON DIRE.....

Passò qualche giorno senza che ci incontrassimo, poi una mattina di nuovo ci vedemmo al solito bar, ma non so come (forse un istinto) qualcosa del suo viso mi dava una sensazione che non fosse tranquillo, non capivo però se fosse preoccupato oppure in un atteggiamento sfuggente come se non volesse parlare con me, lo salutai, non aprii nessun discorso, gli dissi solo: prendi il caffè?, rispose sì grazie, dopo il caffè gli offrii la solita sigaretta, ci fu un po' di silenzio, poi lui mi disse: sai, ti ho chiesto di scrivere la mia storia ma non sono più sicuro di volertela raccontare, forse sarebbe meglio che tutto si fermi a quello che di me sai senza andare avanti, non vorrei che tu in qualche modo ti prenda pene che non ti appartengono, meglio che restiamo solo semplici amici così questi caffè e queste sigarette che fumiamo ogni tanto quando ci incontriamo qui al bar avranno sempre un buon sapore.....
Provai un po' di dispiacere non lo nascondo, ma dissi: ok, non ti preoccupare stai tranquillo
se non vuoi più parlarne tu saprai sicuramente il perché, allora lui rispose: non lo faccio per me ma per chi potrebbe poi leggere e non voglio essere causa di  malessere per nessuno, scrivi se vuoi soltanto quello che sai fino a questo momento, questo lo puoi fare, ok dissi io. Ora che ho scritto questa piccola parentesi di un fatto a me accaduto, dico a me stesso: perché ha cercato me, cosa voleva realmente da me?.........

Posso solo fare supposizioni ma penso che lui abbia capito per qualche sua intuizione che io potessi solo ascoltarlo, aiutarlo in diversi modi ma non mi sarei mai preso carico totale delle sue pene sofferte quindi preferì il silenzio,(è stato saggio nel capire) io non lo avrei mai giudicato, qualsiasi storia lui mi avesse raccontato e non sarei mai entrato nel suo mondo, ma non posso affermare la stessa cosa per chi poi avrebbe letto......
Il caffè e la sigaretta la mattina hanno ancora un buon sapore....... fine della storia di YORA.......(Un amico che mi ha insegnato cos'è il non dire)....


 A questo punto ognuno tragga la sua morale
 ma alla fine penso ce ne sia solo una.....

 Sii sempre disponibile per chi ha problemi senza entrare mai nel suo cerchio altrimenti  non sarai un bene per lui.... E se lui non ti tirerà  dentro non cercherà mai la tua morte morale. 
     














Nessun commento:

Posta un commento